di Fausto Bisantis
Ciò che esalta davvero lo spirito è l’esatto momento in cui scopre “qualcosa”, di nuovo o vecchio che sia. L’avventura di EurekArte sfida anche la calura estiva, per condurvi con semplicità nell’universo delle arti espresse in maniera scientifica, puntando su una forma d’intrattenimento per la mente che a sua volta sfida la propria intima capacità di incuriosire. In questo mese abbiamo stimolato la vostra attenzione, allettando lo spirito con un’insolita tavolata di cibo per la mente adatto a tutti i gusti, più o meno ricercati che siano: una metafora culinaria atta a spiegare il bisogno psicofisico di sentirci sempre in forma; del resto anche la conoscenza fa bene alla salute.
Dall’associazione fra suoni e sapori, che diventa argomento di discussione squisitamente filosofica, alle potenzialità del cinema per lo studio sulle malattie mentali, il bagaglio di conoscenze che la scienza mette al servizio della società è immenso, e il minimo che si possa fare è renderla più facilmente più fruibile e accattivante per un pubblico ricettivo. Ogni forma di arte è uno strumento per migliorare la qualità della vita e il proprio equilibrio psico-fisico: che si tratti del potere antidepressivo del teatro o dell’utilità del melodramma nello studio delle malattie mentali, fino alla percezione visiva nel cinema.
Abbiamo poi rivelato, attraverso una raccolta enciclopedica, le più diverse categorie di stati d’animo che caratterizzano la nostra esistenza, per traghettare l’analisi verso l’universo esoterico-spirituale delle danze roteanti dei Sufi, non senza spiegare le terapie mediche più efficaci all’interno dell’antichissima tradizione cinese.
Arte, letteratura e cultura in generale rappresentano il sale della nostra esistenza, e anche la scienza si è rivelata una componente fondamentale nel trattare, con l’intento di allargare l’orizzonte percettivo dell’uomo del XXI° secolo mettendolo davanti alla sua origine storica, biologica e naturale, le differenze e le analogie possibili fra Oriente e Occidente. La nostra missione continua a guardare oltre le proprie conoscenze, proponendosi di affrontare anche le strade più complicate del nostro tempo per tradurre argomenti che per molti potrebbero sembrare fuori dalla propria portata, aiutando così a scoprire che conoscere può essere un’attività divertente, stimolante e soprattutto “rinfrescante”.
Esistono due modi per non apprezzare l’Arte.
Il primo consiste nel non apprezzarla. Il secondo nell’apprezzarla con razionalità.
(Oscar Wilde)
Il primo consiste nel non apprezzarla. Il secondo nell’apprezzarla con razionalità.
(Oscar Wilde)
Lungo il mese di agosto EurekArte proseguirà le proprie pubblicazioni in modo saltuario. Riprenderemo a settembre il ritmo abituale. Buone vacanze.